Seminario formativo di Educazione ambientale_ 23 settembre 2023Giorno 23 settembre 2023 si terrà il Seminario formativo di Educazione ambientale attraverso la metodologia dell’Educazione alla Terra, proposto da Tulime Ambiente ed ANISN sez.Palermo nell’ambito delle attività E-SEARCH(Engaging society in Science Education And ResearCH).
In particolare la parte teorica sulla metodologia e l’attività dimostrativa del Seminario formativo si svolgeranno, come sopra indicato, sabato 23 settembre 2023 con 8:30 arrivo partecipanti, 9:00 inizio attività, 13:30 fine attività. LUOGO: Villa Niscemi_Sala delle Carrozze DESTINATARI: docenti dell’ANISN sez. Palermo; docenti di ogni ordine e grado; dirigenti scolastici; formatori; educatori ambientali; accompagnatori e guide naturalistiche; gestori CEAS; operatori delle aree protette e a tutti gli interessati. ISCRIZIONI: Il seminario formativo in questione è gratuito ed è a numero chiuso. Le iscrizioni, accolte in ordine cronologico fino a un massimo di 40 partecipanti, dovranno pervenire entro le ore 14:00 del 22 settembre 2023 compilando il seguente modulo google https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdJ07NiTvwf3tiTYEEEQy1NtnftgAoC1-CO4j7BYySv9hSaxw/viewform?usp=pp_url OBIETTIVI
L’Educazione alla Terra è una risposta educativa alla nostra crisi ambientale che si muove attraverso la comprensione dei sistemi naturali, la consapevolezza dell’importanza della conservazione della diversità degli habitat e delle forme di vita e della necessità di uno sviluppo sostenibile. I programmi dell’Istituto sono ideati per far comprendere i concetti ecologici fondamentali (flusso dì energia, cicli della materia, interrelazioni e cambiamento); per sviluppare sentimenti positivi dì apprezzamento e d’interesse per il mondo naturale; per concretizzare le comprensioni ed i sentimenti in azioni pratiche che mirino a cambiare il nostro stile di vita e quindi migliorare il nostro impatto sulla Terra.
Gli obiettivi specifici del seminario sono: conoscere la metodologia educativa dell’Istituto per l’Educazione alla Terra; offrire un’esperienza sui diversi tipi di attività da svolgere in natura; il segreto per creare dinamiche avventure di apprendimento; esperienze di consapevolezza naturale per aiutare gli studenti e le persone a migliorare la loro relazione con la Terra; una visione d’insieme dei programmi dell’Istituto, dei testi e dei materiali disponibili; tecniche interpretative e buoni metodi di conduzione.
FORMATORI Francesco Picciotto Presidente dell’Associazione Tulime è da sempre impegnato nel campo della tutela e dell’educazione ambientale. E’ stato fra i fondatori dell’Associazione INEA (Interpreti Naturalistici ed Educatori Ambientali) e del Consorzio Giona/Nexus, e fra i creatori dei centri di educazione ambientale “Terra Magica” all’interno della Riserva Naturale “Zingaro”, “Pacha Mama” all’interno del “Parco delle Madonie” e “Vivilbosco” all’interno della Riserva Naturale “Bosco d’Alcamo”. Fra i redattori dei Piani di Interpretazione dell’isola di Pantelleria, delle trentadue riserve naturali gestite dal Dipartimento dello Sviluppo Rurale della Regione Siciliana, del Piano di Interpretazione per la Riserva “Bosco d’Alcamo” e del Pianto di Interpretazione “La Via del Sardo” per il Gal Nuorese Baronia, è impegnato da oltre un ventennio in attività di informazione e formazione nel campo dell’educazione ambientale e dell’interpretazione ambientale e culturale. Giuseppe Di Giorgio Insegnante di Scienze Naturali con specializzazione su sostegno nelle scuole secondarie di secondo grado e membro del direttivo ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) sezione Palermo. Inizia come educatore ambientale presso il centro “Pacha Mama” all’interno del Parco Regionale delle Madonie per poi abilitarsi come guida naturalistica e cicloturistica presso la Regione Piemonte; guida associata di AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) dal 2009, recentemente guida ufficiale del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. Ha lavorato alla redazione del piano delle trentadue riserve naturali gestite dal Dipartimento dello Sviluppo Rurale della Regione Siciliana come esperto per l’areale dei Monti Sicani. Si occupa di formazione nel campo dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.
Marilena Cappuccio Naturalista per caso ma fortemente convinta nel tempo di avere fatto la scelta giusta, negli anni dell’Università scopre l’educazione alla terra, se ne innamora e ne fa uno strumento di comunicazione nell’ambito di tutta una vita. Manager per la valorizzazione turistica dei beni ambientali e culturali, per 8 anni dirige il Centro di Educazione Ambientale “Pacha Mama” all’interno del Parco delle Madonie. Presidente del Consorzio Giona/Nexus per 10 anni coordina le attività e i programmi educativi presso i CEA “Terra Magica” all’interno della R.N.O. “Zingaro” e “Vivilbosco” all’interno della R.N.O. “Bosco d’Alcamo. Ha lavorato alla redazione del piano di interpretazione delle trentadue riserve naturali gestite dal Dipartimento dello Sviluppo Rurale della Regione Siciliana e del Piano di Interpretazione per la Riserva “Bosco d’Alcamo”. Da più di vent’anni si impegna nella divulgazione della (in)formazione nel campo della fruizione innovativa dei beni ambientali e culturali attraverso le metodologie dell’educazione alla terra e dell’interpretazione ambientale.
|
||